La nostra storia

L’attuale Rovarè (dal latino roboretum “bosco di roveri”), uno dei primi insediamenti del trevigiano, si sviluppò attorno alla chiesa di San Mauro, dipendente dall’abbazia di Santa Maria di Monastier. L’opera dei monaci fu fondamentale per la bonifica e il successivo popolamento dell’area.

Dopo la ricostruzione della sanguinosa Battaglia del Solstizio, Rovarè riprende la storica attività di produzione di vino e commercio.

Alla fine degli anni 60, in concomitanza con la ristrutturazione dell’adiacente Villa Navagero Erizzo, la famiglia Zambon acquista la tenuta e la terra circostante e avvia una storica attività dedita alla produzione di vini di qualità nel rispetto dell’ambiente e della storia che ha carattezizzato quest’importante zona trevigiana.

Una decennale esperienza nella cura e selezione delle uve e l’utilizzo di tecniche di coltivazione e lavorzione sempre piu moderne, hanno permesso all’azienda di raggiungere una qualità vinicola superlativa.

Sostenibilità

Assolutamente convinti che la salvaguardia dell’ambiente sia un’aspetto fondamentale per un’azienda, nel 2010 abbiamo installato un’impianto fotovoltaico che produce 27 KW/h sufficienti a coprire buona parte del fabbisogno annuo di energia elettrica.

Inoltre utilizziamo un sistema di irrigazione dei vigneti a goccia interrato al fine di avere un utilizzo razionato dell’acqua evitando inutili sprechi.

Contro le avversità della vite utilizziamo prodotti prevalentemente naturali e a basso impatto ambientale riconosciuti dalla Comunità Europea; nei nostri vigneti non vengono utilizzati erbicidi ma si procede con la lavorazione interfilare attraverso intervento meccanico.

I trattamenti vengono effettuati con l’atomizzatore a recupero colpendo solo le foglie della vite o l’uva, al fine di evitare la dispersione nell’ambiente di qualsiasi tipo di sostanza nociva.

Punto vendita

Presso la sede di Rovarè di San Biagio di Callalta è presente un punto vendita aperto al pubblico.

Immersi nella campagna trevigiana potrete degustare e scegliere tra un’ampia selezione di vini di nostra produzione in abbinamento con i prodotti tipici del nostro territorio: salumi, formaggi e dolci.

Ospitalità e cortesia vi accompagneranno in un viaggio degustativo attraverso la storia e i sapori del nostro territorio e, se vorrete, potrete visitare le nostre cantine e i nostri vigneti.

Vi possiamo anche offrire una vasta scelta di confezioni regalo, ceste natalizie e cofanetti per le grandi occasioni.

Il nostro staff potrà consigliarvi sugli abbinamenti ideali e spiegarvi nel dettaglio i nostri metodi di trattamento e lavorazione del vino trasportandovi in un fantastico mondo di sapori e gusto.