La storia antica

I primi cenni storici riguardanti la coltivazione di viti in queste zone si hanno nel VII° secolo a.C. Gli etruschi infatti coltivavano queste terre già allora con ottimi risultati. Il particolare microclima e la disponibilità idrica dovuta alla vicinanza del fiume Piave, hanno fatto si che questo territorio fosse fin da allora particolarmente vocato alla viticoltura.

Malgrado le innumerevoli epidemie e catastrofi dell’epoca, grazie all’alleanza Romana, i primi veneti riuscirono ad insediarsi stabilmente. Come raccontava Stabone (storico greco trasferitosi a Roma nel 44 a.C.) Venezia era caratterizzata da “botti grandi come case” ed il commercio con Adria e Aquileia ne consolidarono la fama di grandi produttori di vino.

Medioevo e Grande Gelata

Durante il medioevo la viticoltura venne fortemente influenzata dalla potenza commerciale della Serenissima che permise l’esportazione dei vini in altri paesi e l’introduzione di nuove varietà provenienti da Cipro e Grecia.

Col decadimento della potenza commerciale della Repubblica Veneziana, nel XVI secolo la vitivinicoltura locale alternò periodi fiorenti ad altri di forte crisi, culminata nel 1709 dalla grande gelata che distrusse la quasi totalità del patrimonio vinicolo locale.

La nuova Viticoltura

Si dovrà attendere il 1800 per una vera e propria rinascita enologica del territorio, favorita dallo sviluppo di nuove tecniche quali l’innesto di vite europea su piede americano e dall’introduzione di varietà internazionali importate dalla Francia (come Cabernet, Merlot, Pinot Grigio, Chardonnay e molte altre) che si sono ben adattate al nostro clima.

In questo contesto fu fondata nel 1876 la scuola Enologica di Conegliano, che grazie agli studi e all’impegno dei professionisti di questo istituto, intorno al 1950, favorì la ripresa enologica basata soprattutto sulla tutela e valorizzazione dei vitigni autoctoni affiancati a quelli internazionali.

In base al sistema produttivo i vini vengono suddivisi in : DOCG (Di Origine Controllata Garantita), DOC (Di Origine Controllata), IGT (Indicazione Geografica Tipica) e Vino da Tavola.